Glossary entry

Dutch term or phrase:

Rulingtekort

Italian translation:

mancanza di ruling

Added to glossary by P.L.F. Persio
Jan 23, 2012 08:14
12 yrs ago
Dutch term

Rulingtekort

Dutch to Italian Bus/Financial Finance (general) Tax
Sempre nella dichiarazione d’imposta sulle società, riguardo alle attività di finanziamento, compare questa voce: ***rulingtekort***. Brancolo nel buio...

L'intera colonna recita:

Herziening (titolo)

Behaalde winst
Miniminale winst
Rulingtekort
Belastbare winst

Grazie per l'aiuto,
Francesca
Proposed translations (Italian)
4 mancanza di ruling
Change log

Jan 24, 2012 12:42: P.L.F. Persio Created KOG entry

Discussion

Francesca Sfondrini (asker) Jan 24, 2012:
Grazie mille per i suggerimenti missdutch! Ti va di inserire una risposta? Così posso darti i punti.
P.L.F. Persio Jan 23, 2012:
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma potrebbe semplicemente trattarsi di mancanza di ruling. Un altro riferimento: http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1034

(...) la mancanza di bilateralità internazionale della posizione raggiunta può avere non trascurabili conseguenze anche in materia di doppia imposizione.
Si faccia l’esempio, in ipotesi, di una pratica di trasferimento di beni intercompany che avvenga in base a un accordo, raggiunto con l’Amministrazione italiana in virtù del meccanismo di interpello di cui si discorre, e in relazione alla quale, pertanto, sia concordato l’impatto fiscale in Italia di un elemento positivo di reddito.
Ebbene, nulla assicura che, in mancanza di ruling anche con lo Stato di residenza dell’interlocutore estero della società italiana, questo riconosca una deduzione di costi corrispondenti alla complementare materia imponibile emersa in Italia.
P.L.F. Persio Jan 23, 2012:
Probabilmente sai già di che si tratta, ma riporto qui per chiarezza la spiegazione di ruling: http://www.cinfis.com/testi/Italiano/settimana_fiscale/2003/...

Il ruling fiscale è una pratica che permette di negoziare e concludere con l’Amministrazione fiscale degli accordi preliminari che fissano il regime impositivo o il metodo di calcolo della base imponibile da applicare in una data situazione.
Questo enunciato generale può applicarsi sia a degli accordi che coprono delle situazioni interne al singolo Stato oppure estendersi a fattispecie transnazionali.
Una definizione piuttosto precisa del concetto di «ruling internazionale» è contenuta in un documento redatto dal Sottosegretario al Ministero delle Finanze olandese che riporta: «Un ruling è un’opinione emessa preventivamente (nell’ambito della legge, della giurisprudenza e dei regolamenti) dalle autorità fiscali che ha un potere vincolante sulle stesse e che descrive le conseguenze fiscali di situazioni che coinvolgono diversi Paesi o operazioni transfrontaliere» (Public Paper 17.2.1995, VN 1995/850).

Proposed translations

1 day 3 hrs
Selected

mancanza di ruling

Cara Francesca, grazie mille della tua fiducia!
Riporto sotto i due link. Buon lavoro!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie a te!"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search